Aiuta il tuo Comune a respirare!
Ogni giorno, attraverso semplici gesti, tutti possiamo fare la nostra parte per contribuire al miglioramento della qualità dell’aria che respiriamo, rendendo così il nostro ambiente più sano e vivibile.
Piccole azioni quotidiane possono davvero fare la differenza, aiutando a ridurre l’inquinamento atmosferico e a preservare la salute del nostro territorio; adottando abitudini consapevoli, infatti, possiamo avere un impatto positivo sul pianeta e, talvolta, sulla nostra qualità della vita.
Questo decalogo propone una serie di azioni da integrare nel tuo quotidiano; sono gesti facili da mettere in pratica che contribuiscono a rendere l’ambiente più pulito, ma possono anche aiutarti a migliorare il tuo stile di vita in modo più sostenibile e consapevole.
1. Spostati con mezzi sostenibili
Se hai la possibilità di lasciare a casa l’auto, prediligi alternative sostenibili, quali: camminare, andare in bicicletta, usare i mezzi pubblici o altri veicoli elettrici e a basso impatto ambientale. Così facendo, riduci traffico e inquinamento.
2. Rispetta le limitazioni stradali
Osserva i divieti di circolazione (limitazioni permanenti e temporanee del traffico) e spegni il motore durante le soste; sono piccoli gesti che aiutano a ridurre le emissioni e a migliorare la qualità dell’aria nei diversi tragitti quotidiani.
3. Lavora da casa
Se puoi, chiedi alla tua azienda di lavorare da remoto: in questo modo riuscirai ad evitare spostamenti aggiuntivi, contribuendo a diminuire traffico e inquinamento, guadagnando inoltre più tempo e benessere
Pagina aggiornata il 09/04/2025